Dove Siamo
Home Dove Siamo
Dove Siamo Stampa Email

Casoli è posta su di un colle alla destra del fiume Aventino. Domina la sottostante valle fluviale con il grazioso lago sant’Angelo e le colline circostanti. L’abitato si raccoglie attorno ad un castello cui fanno da corte le case borghesi. Tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900, il castello ha ospitato il “Cenacolo” abruzzese che si riuniva in casa di Pasquale Masciantonio. Erano i più eletti rappresentanti della cultura e dell’arte di allora (Michetti, F.P. Tosti, lo scultore Barbella, il giornalista Scarfoglio, C. De Titta, G. Marconi – scienziato amante della natura , altri).

La vicinanza del Lago Sant’Angelo e del Castello di Casoli, dove D’Annunzio, Michetti celebrano il famoso cenacolo, vi permetterà di trascorrere qualche lieta ora in attesa di consumare nel nostro locale un piacevole pasto.

Come arrivare

  • Autostrade: A14 - A24 - A25 Provenendo dalla A14, - uscita Val di Sangro - si imbocca la strada a scorrimento veloce Fondovalle Sangro in direzione Villa S.Maria- Castel di Sangro e la si segue per circa 15 km fino all’uscita Piane d’Archi – Casoli. Ci si immette sulla SS 84 in direzione Casoli e dopo circa 5-6 km si scorge il nostro paese.
  • Arrivando da Roccaraso proseguire sulla SS 84 direzione Palena, proseguire per Lama dei Peligni, prendere direzione Casoli.
  • Provenendo da Chieti percorrere la fondovalle Alento in direzione Guardiagrele, proseguire sulla SS 81 verso Casoli.